Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Morbi eu nulla vehicula, sagittis tortor id, fermentum nunc. Donec gravida mi a condimentum rutrum. Praesent aliquet pellentesque nisi.

Blog

Extra.

EXTRA. Straordinario, sovrappiù, di qualità superiore o “che è fuori di”? È curiosa la molteplicità di significati di questa piccola e potente parola.

Abbiamo voluto chiamare EXTRA il nostro blog, perché tratta sicuramente di olio extravergine di oliva, ma è anche di più. È parte di un progetto grafico pensato a lungo, con tanti extra che piano piano si sono aggiunti. È quindi EXTRAORDINARIO, bellissimo perché parla di noi, di quello che sappiamo fare e che facciamo bene, senza ombra di dubbio. Noi siamo frantoiani.

I RACCONTI DI UN MASTRO FRANTOIANO non sono altro che piccoli frammenti della nostra vita di ogni giorno, quello che facciamo, di cui parliamo, che ci appassiona o che fa penare (talvolta succede, anche a noi). Ma chi sono i Mastri Frantoiani?

L’olio extravergine di oliva possono farlo tutti, senza particolari difficoltà; basta avere uno spazio adeguato, i permessi specifici e le attrezzature giuste. I Mastri Frantoiani lo fanno meglio.

“A essere tutelato non è il prodotto, l’olio extra vergine d’oliva, né l’impresa ma l’uomo che guida l’impianto oleario, produce l’olio e lo confeziona.

Non un’icona, un’immagine, un logo ma un viso, delle mani e un cervello.

Volendo usare qualche parolone possiamo affermare che si passa da una visione mercantilistica a una antropocentrica.

Non è importante solo l’extra vergine. Non è importante solo la sua qualità. E’ importante anche chi lo fa. Anzi, è proprio il frantoiano che fa la differenza.” (A. Grimelli su Teatro Naturale del 08/02/2018)

L’albo dei Mastri Frantoiani è stato istituito da pochi mesi, in Italia 84 iscritti. Nel frantoio Pellegrino ne abbiamo ben due, Elia Pellegrino e Nicola Lotito.

Di tutto questo con i dovuti EXTRA vi racconteremo in queste pagine.

Brillante, simpatico, parla tanto. Lui è il più appassionato di tutti. È in azienda da sempre ed è sempre in azienda. Conosce profondamente l’EVO, il suo mondo ed è sempre informato. Elia scrive delle peculiarità dell’olio extravergine di oliva, del suo mercato di vendita in cisterna ed anche delle novità in ambito legislativo.

epellegrino@oliopellegrino.it